Il parroco

Don Domenico Veglio è nato il 14 maggio 1973 a Bra, ha frequentato le scuole elementari alla Provvidenza e le medie ai Salesiani; ha poi proseguito gli studi superiori presso l’Istituto Alberghiero di Mondovì.

All’età di vent’anni è entrato nei Salesiani, dove ha seguito la prima parte del percorso di studi e di formazione per diventare sacerdote. Dopo un pausa di riflessione di tre anni, durante la quale ha lavorato come operaio e poi come insegnante di Religione presso varie scuole statali, si è trasferito a Ispica (RG), diocesi di Noto, per svolgere un anno di volontariato presso una comunità di ispirazione salesiana che accoglie minori in difficoltà. Nel 2004 è entrato nel seminario della diocesi di Noto per terminare la formazione da presbitero. Il 22 marzo 2007 Don Domenico è diventato “sacerdos in Aeternum”. Ha svolto il primo incarico per un anno a Ispica presso le Parrocchie di San Bartolomeo e San Giuseppe in qualità di Vicario Parrocchiale, dopo è stato trasferito a Sicli, dove ha coadiuvato il parroco della parrocchia SS. Salvatore.

Nel 2012 Don Domenico è rientrato temporaneamente in Piemonte per occuparsi della mamma e della nonna. Dopo tre anni, in cui si è messo a servizio dell’unità Pastorale Bra – Bandito – Sanfré e dei Salesiani, ha chiesto di essere incardinato nella diocesi di Torino per poter assistere meglio i suoi familiari e il 14 maggio 2015 è stato accolto ufficialmente dall’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia.

Il giorno 16 luglio (festa della Madonna del Carmelo) è stato nominato parroco di Caramagna Piemonte e Foresto.

Don Domenico Veglio durante questi anni di formazione si è laureato in Filosofia e Teologia presso l’Università Salesiana, ha conseguito la laurea di specializzazione in Teologia Morale presso la Facoltà di Sicilia – sezione di Catania e infine ha conseguito la Laurea Magistrale in Studi Storici, Storico-Religiosi e Antropologici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale “La Sapienza” di Roma.

Il suo ingresso ufficiale nella parrocchia è l’11 ottobre 2015.

dondo3.JPG

dondo1.jpg